Non solo Stefano De Martino perde la sfida di Affari Tuoi, ma lo fa con margini crescenti, che rendono sempre più complessa la rincorsa: Rai pronta al cambio?
Oramai è risaputo: lo spostamento de La Ruota della Fortuna in access prime time si è dimostrato un colpo azzeccato, perché ha intercettato pubblico, consolidato un’abitudine e reso difficile la reazione da parte della Rai. Insomma, Gerry Scotti si conferma come il conduttore televisivo forse più amato, la formula della riedizione dello storico programma un tempo condotto da Mike Buongiorno funziona, e Affari Tuoi, che vede al timone Stefano De Martino, perde colpi.
Ieri sera, La Ruota della Fortuna ha raggiunto il 25,1% di share, superando la soglia dei 5 milioni di spettatori, record stagionale per Canale 5, mentre alla stessa ora, su Rai 1, Affari Tuoi di De Martino si ferma al 21,3% di share con una media di 4,3 milioni di spettatori. Quello insomma che fino a qualche giorno fa era un testa a testa, si sta consolidando come una vera e propria disfatta, lontana dai numeri di un tempo fatti sia da Amadeus che dallo stesso De Martino.
Insomma, non basta il format già collaudato: bisogna fare di più per attirare gli spettatori che oggi sembrano preferire “sicurezze” come Gerry Scotti piuttosto che puntare su Stefano De Martino, sebbene l’ex ballerino di Amici già al timone di altri programmi Rai fosse sembrato ormai una certezza negli schemi della Rai. Alcuni eventi esterni possono aver penalizzato Affari Tuoi, ma è evidente che questi sono solo elementi di disturbo: l’allontanamento del pubblico è un dato di fatto.
Il rischio è che davvero, chiusa La Ruota della Fortuna targata Gerry Scotti, Canale 5 possa fare ottimi numeri anche con una nuova edizione di Striscia la Notizia, con buona pace della Rai e soprattutto di Raiuno che in questi ultimi anni avevano visto Affari Tuoi diventare il perno della programmazione, al di là delle polemiche e delle accuse di gioco d’azzardo rivolte al programma, per il carattere aleatorio del game show.
Insomma, possiamo affermare – numeri alla mano e distanze sempre più vistose – che perde credibilità il brand Affari Tuoi, che rischia di essere percepito come “lo show che non regge più il confronto”. Chi sarà ritenuto responsabile della disfatta? Gli addetti ai lavori, forzando la mano, non sembrano avere dubbi a tal proposito: De Martino stesso rischia di rimanere isolato, come “l’uomo che sta dietro la perdita”, anche se in TV non è mai solo sul palco.
Ci sono dietro ogni trasmissione, e Affari Tuoi non fa assolutamente eccezione, autori, sceneggiatori, scenografia e rete, starebbe anche agli altri attori in campo provare a dare una sterzata alla trasmissione. Ma siccome per l’opinione pubblica, il conduttore è il volto e se perde lui, perde tutto, non ci sarebbe da meravigliarsi troppo se la conseguenza ultima di un calo così drastico di telespettatori fosse proprio il cambio al timone, Stefano De Martino “retrocesso” in trasmissioni minori.
L’atleta azzurro Marcell Jacobs è alle prese con una tegola senza precedenti, la corsa dello…
Carlo Conti confermato per il prossimo Sanremo, tra poche settimane l’inizio della preparazione: nella lista…
Un bicchiere di limoncello ha scatenato una tragedia: Greta e il suo fidanzato sono morti,…
Negli ultimi anni Don Matteo è stato scosso dall'addio di Terence Hill, sostituito da Raoul…
"Uomini e Donne" torna a catalizzare l'attenzione: una nota coppia formatasi solo pochi mesi fa…
"Medjugorje", spopola il nuovo tormentone che non avresti immaginato: a distanza di anni, l'erede di…