Gli elettrodomestici oggi te li regala lo Stato: come comprare quello che hai sempre desiderato

Ottima opportunità per tante famiglie di acquistare elettrodomestici nuovi ed efficienti: a settembre scattano gli incentivi statali.

Prorogata l’ottima opportunità che coinvolge tantissime famiglie a basso reddito e che permette loro di poter acquistare elettrodomestici nuovi e di classe energetica superiore sfruttando gli incentivi messi in campo dal Governo. I fondi messi a disposizione sono pochi e limitati, perciò occorre fare richiesta nei prossimi giorni. Settembre è il mese decisivo.

Elettrodomestici nuovi per la casa
Elettrodomestici nuovi per la casa Giustizia.Brescia.it

Arriva il bonus elettrodomestici, che viene incontro a tante famiglie in difficoltà e intenzionate a sostituire gli elettrodomestici di casa, vecchi e troppo energivori, con altri di classe superiore e maggiormente efficienti. Il decreto attuativo è in dirittura di arrivo ma è stato scongiurato il click day. Il bonus elettrodomestici permette di risparmiare fino a 200 euro. Quali sono i requisiti per poterlo richiedere?

I requisiti per poter richiedere il bonus elettrodomestici: fino a 200 euro di sconto

L’incentivo previsto dal decreto permette uno sconto in fattura del 30% sul prezzo del nuovo elettrodomestico, fino a un massimo di 200 euro di sconto. Tuttavia, occorrerà sfruttare il bonus in fretta, visto che i fondi messi in campo sono davvero pochi, questa volta, soltanto 48 milioni. Il Ministero dell’Economia e delle Imprese ha avvisato dell’arrivo del bonus nel mese di settembre.

È stato scongiurato l’effetto click day, per non scatenare il caos tra le famiglie. Per inoltrare la domanda basta connettersi con la piattaforma PagoPA e ottenere il relativo voucher da fornire poi al negozio, durante l’acquisto dell’elettrodomestico. Secondo le stime, i 48 milioni messi a disposizione potranno soddisfare al massimo 240 mila famiglie.

Negozio di elettrodomestici
Negozio di elettrodomestici Giustizia.Brescia.it

Click day evitato per scoraggiare le famiglie che non necessitano realmente del bonus, per questo motivo si dovrà consegnare il voucher direttamente al negozio. I fondi sono previsti fino all’esaurimento, mentre il bonus sarà erogato a seconda della prenotazione, seguendo l’ordine cronologico delle domande. Il limite del bonus è fissato a 200 euro di sconto. Ma quali sono i requisiti per richiederlo?

Bonus elettrodomestici in arrivo a settembre, cosa fare per richiederlo

Per quanto riguarda i requisiti per poter inoltrare la domanda per il bonus troviamo il reddito ISEE non superiore ai 25 mila euro, per chi richiede uno sconto fino a 200 euro, mentre per chi chiede uno sconto non superiore ai 100 euro il reddito ISEE da rispettare non deve essere superiore 40 mila euro. Lo sconto sarà applicato direttamente durante l’acquisto, presentando il voucher erogato dalla piattaforma PagoPA.

Elettrodomestici nuovi
Elettrodomestici nuovi Giustizia.Brescia.it

Si possono acquistare elettrodomestici nuovi, senza vincoli di classe energetica. Se lo scorso anno bisognava acquistare elettrodomestici di classe energetica B o superiore, adesso cambiano le regole, visti i pochi fondi stanziati. Si possono quindi acquistare anche elettrodomestici di classe energetica inferiore, purché siano prodotti in UE.

Il bonus è valido per l’acquisto di frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, condizionatori, forni, piani cottura, mentre non è valido per l’acquisto di piccoli dispositivi, come phon e simili. Bonus rifiuti 2026, arriva lo sconto del 25% sulla Tari.

Gestione cookie