“È furioso, ha fatto una scenata”, Mediaset cancella il famoso programma: il conduttore non la prende bene

Ennesimo stravolgimento nel palinsesto Mediaset, proprio ora che la nuova stagione sta per ripartire: conduttore furioso per lo stop improvviso.

La nuova stagione televisiva sta per ricominciare, visto che l’estate è agli sgoccioli, e Mediaset ha pensato di porre l’ennesimo stravolgimento nel suo palinsesto. Dopo aver trascorso mesi a organizzare la stagione televisiva 2025/2026, eliminando diversi programmi e inserendone altri, adesso arriva un ulteriore colpo di scena, con lo stop a un programma molto amato.

L'AD Mediaset Pier Silvio Berlusconi
L’AD Mediaset Pier Silvio Berlusconi Giustizia.Brescia.it

La decisione improvvisa di Mediaset, dopo che aveva confermato la presenza dello storico programma, ha fatto infuriare il presentatore. Dunque, c’è il presagio di un autunno difficile per l’azienda, in particolare per Rete 4, canale che ancora oggi non riesce ad avere un piano-programmi stabilito ed è ancora tutto da definire. Eppure ci siamo, con l’autunno alle porte.

Stop al popolare programma di Rete 4, il presentatore sbotta contro i vertici Mediaset

La trasmissione al momento fermata, e non si sa ancora se sarà cancellata definitivamente o se sarà soltanto rimandata, è Zona Bianca, il talk show politico e rotocalco che va in onda in prima serata su Rete 4. A condurre il programma, fondato nel 2021, è il giornalista Giuseppe Brindisi e viene trasmesso in diretta dagli studi Mediaset di Cologno Monzese.

Zona Bianca è un programma nato per sostituire lo speciale del Tg4, approfondendo le questioni politiche, economiche e di attualità accennate durante il telegiornale. A quanto pare, la trasmissione dovrà fermarsi, nonostante i buoni ascolti registrati in passato. Ma qual è il motivo dietro la decisione dei vertici d’azienda? Berlusconi spiega che si tratta soltanto di una questione di ordine.

Il conduttore giornalista Giuseppe Brindisi
Il conduttore giornalista Giuseppe Brindisi Giustizia.Brescia.it

Mediaset, in particolare su Rete 4, ha già troppi programmi che vertono sulle stesse tematiche, trasmissioni di attualità e politica che vanno ad accavallarsi, soprattutto in prima serata, per questo motivo si è deciso di fare fuori il programma di Brindisi. Tra l’altro, Zona Bianca si andrà a scontrare con Fuori dal Coro, il programma, sempre in onda su Rete 4, condotto da Mario Giordano.

Problemi di collocazione per Zona Bianca: il programma di Brindisi costretto a fermarsi

Zona Bianca, secondo alcune indiscrezioni, sarebbe considerato dai vertici aziendali soltanto un programma tappabuchi, al quale non si è mai dato troppa importanza. Andato in onda ininterrottamente per quattro anni, anche in estate, Zona Bianca ha occupato molte ore nel palinsesto Mediaset. Un percorso che Brindisi rivendica, visto che per portarlo avanti, insieme alla sua redazione, sono stati fatti tanti sacrifici, anche per via della sua flessibilità, con orari stravolti in molte occasioni e speciali improvvisati per tappare i buchi.

Il programma di Rete 4 Zona Bianca
Il programma di Rete 4 Zona Bianca Giustizia.Brescia.it

La saturazione di Rete 4 e la retrocessione hanno scatenato l’ira del giornalista, il quale si è sentito sfruttato e messo da parte. Brindisi avrebbe accolto l’idea di Mediaset con poco entusiasmo, anzi, avrebbe espresso un forte disappunto per via dello stop improvviso. Dopo la sfuriata del conduttore, Mediaset è intervenuta per fornire rassicurazioni. Di nuovo in Mediaset, grande ritorno di uno dei volti più amati della TV: parliamo proprio di lei.

Non dovrebbe trattarsi di una cancellazione definitiva, ma solo di uno stop temporaneo. Dunque, Zona Bianca tornerà in onda? La promessa fatta dai vertici Mediaset potrebbe non essere vera, e ciò desta parecchie preoccupazioni per il futuro di Brindisi. Il talk condotto dal giornalista pugliese è andato sempre bene, ottenendo un 5,5% di share di media costante negli anni, sottolineando un’identità solida. Anche la Rai perde pezzi: due tra i più amati conduttori Rai ceduti al 9.

Gestione cookie