“Trump è morto”, la notizia che ha fermato il mondo, Google e la piattaforma X impazziscono: è boom di ricerche.
Il web è un posto tanto affascinante quanto pericoloso. Occorre sapersi districare continuamente tra fake news, finti profili e truffe online. Spesso, a fare scalpore sono proprio le fake news, lanciate solo per fare notizia, per scatenare discussioni, o semplicemente per ironizzare o per prendere in giro milioni di utenti. Tra le fake news più in voga, e non si sa per quale motivo, ci sono quelle relative agli annunci di morte dei Vip.

Spesso, girano notizie sulla presunta morte di alcune celebrità. È capitato, giusto qualche giorno fa, all’attore romano Maurizio Mattioli, dato per morto, per la quarta volta, ed è dovuto intervenire in persona, tramite un video social, per smentire tutto, confermando di essere vivo e vegeto e tranquillizzando tutti gli ammiratori. In queste ore, invece, si è diffusa la bufala della morte del presidente USA Donald Trump.
La presunta morte di Donald Trump, diffuso l’hashtag #trumpisdead, ma lui gioca a golf
Dagli Stati Uniti, nelle ultime ore si è diffusa la notizia della morte del presidente Trump. Il titolo Trump is dead ha fatto la sua comparsa su tantissimi siti web e l’hashtag #trumpisdead ha ricevuto il picco di ricerche, mandando letteralmente in tilt i motori di ricerca. Boom di ricerche su Google e sulla piattaforma X. Ma come mai si è diffusa questa notizia?
Abituati a vedere ogni giorno il Presidente americano, o ad avere notizie che lo riguardano, da una settimana, Trump e consorte, non si sono fatti vedere. La sparizione ha alimentato i sospetti. L’ultima apparizione del presidente, infatti, risale al 26 agosto, soltanto pochi giorni fa, ma ciò è bastato per diffondere la finta notizia della sua morte.

Online tantissime le foto pubblicate con il volto livido, con Trump a riposo all’interno di una bara o con le mani sanguinanti. Ovviamente, tutte foto ritoccate, con le mani sanguinanti forse a indicare le numerose strette di mano del presidente con gli altri capi di Stato. La sparizione di Trump per soli sei giorni ha alimentato la disinformazione, diffondendo la fake news.
La fake news che ha travolto il web: Donald Trump è morto, boom di ricerche sul web
La notizia è stata alimentata anche delle ultime dichiarazioni del vicepresidente JD Vance, il quale, giovedì scorso, aveva rivelato in un’intervista di essere pronto a prendere il posto da leader, in caso di tragedia. Nelle ultime ore c’è stato il boom di ricerche sulle varie piattaforme, tanto ampio da mandare in tilt i motori di ricerca. Negli Stati Uniti non pochi i problemi di connessione.

La notizia ovviamente ha raggiunto il presidente stesso, il quale ha dovuto dimostrare di essere ancora vivo. Ieri pomeriggio, infatti, insieme a sua nipote Kai si è presentato al Golf Club in Virginia, di sua proprietà, facendosi vedere da tutti gli addetti ai lavori e pubblicando una foto mentre passeggia sul campo verde. Non sono pronta a parlarne, tragedia per Roberta Capua: ex marito morto in un incidente.