“Voglio solo andare da lei”, Emilio Fede e l’amore per la moglie: come l’ha conosciuta, “Se vinco ti sposo”

“Voglio solo andare da lei”, le parole struggenti di Emilio Fede e l’amore per la moglie; come l’ha conosciuta.

Il mondo del giornalismo piange in queste ore la morte di Emilio Fede, un uomo che ha dedicato la sua vita, oltre mezzo secolo, alla televisione e al mondo per l’appunto del giornalismo. Venuto a mancare a 94 anni, la notizia si è subito diffusa chiaramente sul web. Tanti hanno voluto spendere delle parole per ricordarlo, soprattutto chi lo aveva conosciuto nel corso della sua lunghissima carriera. Emilio Fede, 60 anni trascorsi come inviato e direttore di alcuni dei più seguiti TG nazionali, molti lo ricorderanno infatti su Rete 4.

Emilio Fede e Silvio Berlusconi
Emilio Fede le ultime parole (giustizia.brescia.it)

La sua morte è avvenuta presso la residenza San Felice di Segrate, dopo un lungo ricovero. Era il 2014 quando aveva affrontato un tumore al pancreas, malattia per la quale non aveva mai smesso di combattere, questo è quanto dichiarato dalla figlia Sveva poche ore prima della scomparsa del padre. Sveva, anche lei giornalista, insieme alla sorella Simona gli sono state accanto fino alla fine, orgogliose di quel padre che aveva continuato a lottare come un leone.

Emilio Fede, le sue strazianti ultime parole: “Voglio solo andare da lei”

Siciliano di nascita, precisamente di Barcellona Pozzo di Gotto (ME), Emilio Fede da sempre rivendicava con orgoglio le sue origini isolane. Trasferitosi a Roma per motivi di lavoro, ha iniziato nella capitale per inseguire il suo sogno giornalistico e costruendo negli anni una carriera assolutamente brillante e degna di nota. Nonostante una vita lavorativa molto ricca di collaborazioni, non sono mancate le ombre lanciate dalle vicende giudiziarie che lo hanno visto protagonista.

Emilio Fede
Emilio Fede le ultime parole (giustizia.brescia.it)

Il vizio del gioco d’azzardo, i processi legati al caso Ruby e le cene eleganti ad Arcore, per non parlare poi dell’arresto per evasione dai domiciliari quando ha lasciato Milano per festeggiare il compleanno a Napoli con la moglie, Diana De Feo. Per quanto riguarda la sua vita privata comunque Emilio Fede ha avuto un lungo matrimonio con Diana, giornalista e senatrice conosciuta nel lontano 1966 e poi scomparsa nel 2021. Dal loro matrimonio sono nate due figlie, Sveva e Simona, e cinque nipoti.

Il ricordo della moglie

Emilio Fede non è mai riuscito a superare la scomparsa della moglie; negli ultimi anni di vita il dolore per la perdita della moglie e la malattia lo avevano veramente stancato particolarmente tanto da affermare la vecchiaia non è bella ma la rispetto. Le sue parole sulla morte hanno lasciato veramente stupiti chiunque: “La morte? Non ho più paura di nulla, voglio soltanto andare da lei”, ripeteva sempre questo negli ultimi anni di vita pensando a Diana, quell’amore nato per caso in montagna e a quella frase che le figlie ricordano ancora con meraviglia. Quando lui si slogò una caviglia e Diana continuò il percorso, lui le disse: “Faccio un solitario, se vinco ti sposo”. Una partita decisamente fortunata.

Gestione cookie