Il Grande Fratello è pronto a tornare, portando con sé novità incredibili: il longevo reality cambia totalmente. Scopriamo cosa ci aspetterà nei prossimi mesi.
Con l’arrivo di settembre si rientra dalle vacanze, la routine riprende con il suo ritmo incessante e si torna alla consueta programmazione televisiva. Dopo la pausa estiva, che ha visto moltissimi programmi fermi, i palinsesti rivedono i principali format di nuovo onda per la gioia del pubblico, che non sta più nella pelle nello scoprire cosa accadrà in questa stagione televisiva.

Alcune trasmissioni sono già riniziate, mentre altre riprenderanno nelle prossime settimane. Tra queste spicca il Grande Fratello, che ritorna con l’edizione 2025, questa volta totalmente cambiata.
Oltre alla novità dell’ingresso di Simona Ventura come conduttrice, ci sono molti altri cambiamenti nella casa più spiata d’Italia: scopriamoli insieme nel dettaglio.
Grande Fratello: tutte le anticipazioni sulla prossima edizione
Grande classico nel palinsesto di Canale 5, il Grande Fratello è il reality più longevo nella storia della televisione italiana e in tutti questi anni non ha mai smesso di conquistare il pubblico. Per rendere il format ancora più appetibile gli autori hanno preso una decisione totalmente inaspettata: lo show avrà due anime in questa nuova edizione.

Da una parte ci sarà il GF Nip, in onda da settembre, che vedrà protagoniste persone comuni e sarà condotto da Simona Ventura, mentre dall’altra il GF Vip – Gold, con personaggi famosi, in onda da inizio 2026 e guidato da Alfonso Signorini, il presentatore del format nelle ultime edizioni. Questa scelta è stata dettata dalla volontà di tornare alle origini, senza però dimenticare la veste della casa degli ultimi anni in cui è stata popolata da vip.
Per quanto riguarda le date di inizio, l’edizione Nip prende il via il 15 settembre 2025, chiudendosi il 22 dicembre, per un totale di 100 giorni nella casa: in questa parte lo show sarà più simile a come era ai suoi esordi. In merito al cast questo sarà composto da 10-12 concorrenti, già selezionati, totalmente sconosciuti al pubblico.
Non sono stati svelati ancora i nomi dei partecipanti, ma quello che è certo è che non sono né personaggi dello spettacolo, né influencer. Il GF Nip è guidato da Simona Ventura, che si cimenta per la prima volta con questo impegno. Tra le altre novità spiccano il fatto che il televoto avverrà tramite sms (come ai vecchi tempi), la postazione social è stata rimossa e in generale il regolamento sarà più rigido, punendo linguaggi inappropriati e comportamenti fuori luogo da parte dei concorrenti, che per restare nel format dovranno filare dritto. Come in passato, fuori dalla casa si vedrà il pubblico esterno, negli ultimi anni eliminato, ci saranno prove culinarie e, oltre a tutto questo, le ambientazioni saranno migliorate grazie alla regia 4k.
In merito all’edizione GF Vip-Gold questa dovrebbe invece partire da gennaio 2026 ed essere guidata da Alfonso Signorini, ma restano ancora ignoti i dettagli di questa parte del reality e i nomi delle star che approderanno il prossimo anno nella casa più spiata d’Italia.