“Da giovane gli facevo pulire…”, la confessione su Cracco: gli inizi dello chef

Oggi lo vediamo come uno chef arrivato, ma le cose per Carlo Cracco non sono sempre state così: emerge un retroscena totalmente inaspettato sugli inizi del cuoco vicentino, che lo ha visto a pulire questo.

Tra i cuochi più famosi al mondo, Cracco non è sempre stato una stella della cucina e, come tutti, anche lui è passato dalla gavetta. Il suo percorso è stato molto lungo e in salita, ma gli ha permesso di raggiungere traguardi immensi: nonostante gli alti e bassi è riuscito a costruire un vero e proprio impero, tenendo conto che il suo patrimonio attualmente si aggira intorno agli 8 milioni di euro.

Cracco
Lo chef Carlo Cracco – (giustizia.brescia.it)

Noto per la sua presenza in format del calibro di “MasterChef Italia”, attualmente gestisce locali di lusso. Tra talento e determinazione, Cracco è riuscito ad affermarsi come chef stellato: emerge un retroscena particolare riguardante gli anni di gavetta da lui portati avanti. Scopriamo di seguito nel dettaglio di cosa si tratta.

Cracco e la gavetta: lui lo costringeva a fare questo, il retroscena spiazzante

Inarrestabile, Cracco è sempre stato un amante della cucina. Con il talento per i fornelli nel dna, il cuoco vicentino ha girato il mondo durante i primi anni di carriera ed è stato allievo anche del grande maestro Gualtiero Marchesi, dal quale ha imparato tantissimo.

Knam
Ernst Knam – (giustizia.brescia.it)

Proprio quando Knam era pasticciere di Marchesi, Cracco era sotto la sua guida. Ernest, altro talentuoso chef, era molto severo con Carlo: il re del cioccolato ha raccontato come fosse solito far pulire le fughe delle piastrelle a Cracco, che doveva usare lo spazzolino da denti per farle venire bianchissime. Anche questo lavoro noioso e meno gratificante ha contribuito a plasmare l’animo di Cracco, che grazie alla sua costanza e perseveranza è riuscito a creare un impero, affermando come un guru sulla scena culinaria mondiale.

Oltre a formarsi con Marchesi, uno dei suoi maestri è stato Alain Ducasse. Durante il suo percorso professionale, Cracco si è aggiudicato 6 stelle Michelin e ha aperto diverse attività. Nel 2001 ha inaugurato il suo primo ristorante a Milano, spostato poi nella Galleria Vittorio Emanuele, e in seguito un locale a Portofino e uno a Mosca. Per quanto riguarda il suo percorso televisivo, è stato uno dei giudici di “Masterchef” più apprezzati per poi guidare altri programmi tra cui “Dinner Club” e “Hell’s Kitchen Italia”.

Ribattezzato dai suoi collaboratori “Cheffone”, oltre al suo talento ai fornelli, si è distinto per il suo temperamento all’apparenza burbero, ma che in realtà cela una carattere timido. Per quanto riguarda la vita sentimentale, Cracco ha alle spalle un matrimonio finito dal quale sono nati due figli. In seguito, si è risposato nel 2018 con Rosa Fanti, con cui ha dato alla luce altri due figli ed è oggi la sua manager.

Gestione cookie