Affari Tuoi dopo solo 3 puntate arriva lo stop: decisione vertici Rai

Stop ad Affari Tuoi dopo 3 puntate in cui ha perso il confronto con La Ruota della Fortuna; ecco cosa sta succedendo.

È iniziato il tanto atteso e temuto scontro tra La Ruota della Fortuna ed Affari Tuoi con i timonieri Gerry Scotti e Stefano De Martino. Ma, a soli tre giorni da questa sfida televisiva, ecco che la Rai compie una decisione del tutto inattesa. Scopriamo come mai arriva lo stop.

Stefano De Martino
Stefano De Martino (da Instagram-www.giustizia.brescia.it)

Non sono mancate in queste settimane frecciatine da parte di Mediaset rivolte alla Rai e risposte da quest’ultima. Il dibattito tra il pubblico è molto acceso e gli stessi protagonisti hanno avuto modo di intervenire pubblicamente in più occasioni. Ma vediamo che cosa sta succedendo realmente.

Scontro La Ruota della Fortuna – Affari tuoi

Mediaset aveva deciso mesi fa di riportare il format de La Ruota della Fortuna completamente rinnovato per tutta l’estate con puntate inedite. Quindi, niente più repliche, come si faceva di consueto negli ultimi anni, ma puntate nuove per dare un contenuto di qualità al pubblico.

Sorprendentemente, il programma, condotto da Gerry Scotti, ha ottenuto un successo clamoroso ben oltre alle aspettative dell’azienda. È vero che Gerry Scotti è sempre una sicurezza, ma era comunque una sfida e un rischio. Tuttavia, questi grandi numeri ci sono stati senza una controparte all’altezza. Invece, a settembre è tornato il colosso di Rai 1: Affari Tuoi condotto da Stefano De Martino.

Stefano De Martino Affari Tuoi
Stefano De Martino Affari Tuoi (da Instagram-www.giustizia.brescia.it)

Nella scorsa edizione Stefano De Martino ha ottenuto successi straordinari, ma come se la sarebbe cavata in uno scontro con Gerry Scotti? Contro Striscia la Notizia, il programma dei pacchi sfiorava il 30% vincendo a mani bassi. Da quando, invece, è iniziato lo scontro diretto con La Ruota della Fortuna, la Rai ha sempre perso.

La decisione della Rai per Affari Tuoi

Di poco, ma nei primi tre giorni di scontro televisivo tra i due programmi, i dati registrano la vittoria di Gerry Scotti e della squadra Mediaset. Si parla di pochissimi punti in percentuale di auditel, ma è un dato molto significativo per entrambe le aziende.

Ebbene, il 5 settembre, la Rai ha preso una decisione molto importante: ha deciso di non mandare in onda Affari Tuoi per lasciare spazio alla partita Italia-Estonia. Quest’ultima è valida per la fase a gironi delle qualificazioni mondiali. Debutto di Rino Gattuso alla guida della Nazionale Italiana di calcio.

Stefano De Martino al telefono
Stefano De Martino al telefono (da Instagram-www.giustizia.brescia.it)

E non sarà l’unica occasione in cui la Rai non manderà in onda Affari Tuoi per lasciare spazio al calcio. Anche lunedì 8 settembre ci sarà la partita Italia-Israele, martedì 14 ottobre Israele–Italia, giovedì 13 novembre 2025 Moldavia–Italia. Inoltre, da fine settembre Affari Tuoi non andrà più in onda il sabato. Come influirà questa decisione sui dati di ascolto?

Gestione cookie