“Non è stato un addio”, Mediaset lancia la bomba: quando torna l’amato programma

Passano gli anni, ma ci sono programmi che non smettono di tenere incollati gli spettatori agli schermi: uno di questi è un famoso quiz dedicato all’universo della musica. Scopriamo se e quando tornerà questo format e in quale veste.

Settembre è arrivato portando non solo il ritorno alla routine incessante, ma anche la ripresa della programmazione televisiva consueta per la gioia del pubblico. Dopo la pausa estiva, il mondo della tv sta tornando piano piano alla solita pianificazione, rivedendo molte trasmissioni di nuovo in onda dopo lo stop di questi mesi.

Papi
Enrico Papi – giustizia.brescia.it

Con l’avvio della nuova stagione tv alcuni format cessano, non essendo stati rinnovati, mentre altri sono stati riproposti conoscendo un nuovo corso. Di novità ce ne sono eccome e tra queste ne spicca una riguardante un grande classico Mediaset, che sbarca nuovamente in tv, ma questa volta con una versione speciale. Si tratta di un amato game-show incentrato sul mondo della musica condotto da Enrico Papi. Hai capito di quale format stiamo parlando?

Il quiz dedicato alla musica più amato torna, ma con una versione speciale

Nel panorama televisivo italiano alcuni format sono incancellabili. Tra questi spicca uno show iconico incentrato sulla musica: stiamo parlando di “Sarabana”, che torna anche in questa stagione tv 2025-2026.

Sarabanda
Sarabanda – giustizia.brescia.it

Inizialmente, sembrava che il programma non fosse stato confermato, ma sostituito semplicemente da “Avanti un altro”, guidato da Luca Laurenti e Paolo Bonolis. L’indiscrezione ha diffuso un malcontento generale nei tanti fan dello show dedicato alla musica, ritenendo che meritasse uno spazio tutto suo.

E così sarà: infatti, un altro aggiornamento ha fatto emergere come Sarabanda tornerà ben presto per la gioia dei telespettatori. Il programma riprende con un evento speciale: si tratta del “Torneo dei campioni”, in onda niente meno che in prima serata su Italia 1 con un duplice appuntamento. Per quanto riguarda le date spiccano le giornate di martedì 9 e quella di mercoledì 10 settembre: gli appuntamenti rappresentano un regalo per i fan più longevi del format. L’edizione speciale del game-show vedrà Enrico Papi al timone, praticamente da sempre alla sua guida. Per quanto riguarda i protagonisti della trasmissione non sono stati ancora resi noti i campioni che si sfideranno a colpo di musica: dalle prime rivelazioni sembra che ci saranno Scatto Matto, aggiudicatosi nel corso delle puntate 126mila euro, Gengis Khan e Bisturi.

Game show amatissimo, Sarabanda è stato trasmesso su Italia 1 dal 1999 fino al 2005, per poi – dopo una pausa – tornare nel 2017 e nel 2025 in prima serata, passando su Canale 5, e come preserale nel 2009 e nel 2005.

Il format consiste in un gioco musicale nel quale i concorrenti devono indovinare quale sia la canzone ascoltata e vince chi la azzecca per primo. In onda con un totale di 1926 puntate, tra cui 50 speciali, il quiz musicale è uno dei più amati nel panorama televisivo italiano.

Gestione cookie