Guerra tra Rai e Mediaset, un altro programma cambia tutto per battere la concorrenza

Lo scontro mediatico tra Mediaset e Rai non finirà mai. Arriva un altro programma che sbaraglia la concorrenza: ecco quale.

La rivalità tra le reti italiane, Mediaset e Rai esisterà sempre. Scontri fino all’ultimo plot twist per aggiudicarsi l’audience. Ovviamente in questo periodo si sente ancor di più, perché a settembre tornano i nuovo palinsesti televisivi. Nuovi format e nuovi programmi da parte di entrambe le reti per contendersi gli ascolti del pubblico.

mediaset rai
Un nuovo programma Rai potrebbe sbaragliare la concorrenza-brescianews.it

Solitamente la Rai punta sulla tradizione, programmi per famiglie e sul servizio pubblico. La Mediaset, invece, punta al pubblico giovane, con intrattenimento, trash, fiction e reality per trasmettere più leggerezza al pubblico. In queste settimane si capirà dove si orienta la maggior parte del pubblico, e chi si aggiudicherà il trionfo nella stagione autunnale. Ecco il programma che potrebbe sbaragliare la concorrenza.

Rai contro Mediaset: la sfida si accende già all’alba

La nuova stagione televisiva è appena iniziata e già si respira aria di scontro. Rai e Mediaset tornano a darsi battaglia, e stavolta lo fanno all’alba. Dopo i successi clamorosi di Gerry Scotti con La Ruota della Fortuna, che ha battuto ripetutamente Stefano De Martino e il suo Affari Tuoi, la tv di Stato ha deciso di non restare a guardare e prepara la controffensiva anche sul fronte del mattino.

Tiberio timperi e Maria Soave
La Rai giocherà le sue carte all’alba con Uno Mattina News: chi trionferà?-brescianews.it

A rivelarlo è stata Micaela Palmieri durante TG1 Mattina Estate: dal prossimo 8 settembre 2025 prenderà il via il nuovo contenitore mattutino di Rai 1, Unomattina News, condotto da Tiberio Timperi e *Maria Soave. Ma la vera sorpresa è che la diretta non partirà più alle 6:30, come inizialmente previsto, bensì alle 6:00 spaccate. Una scelta che non è casuale: l’obiettivo è chiaro, “spegnere” sul nascere la concorrenza di TG5 Prima Pagina, da anni leader incontrastato in quella fascia.

La trasmissione, nata dalla collaborazione tra l’area Intrattenimento Day Time e il TG1, accompagnerà i telespettatori fino alle 8:00. Durante le due ore di diretta, ci sarà spazio anche per due brevi edizioni del telegiornale a conferma della volontà di offrire un’informazione costante e aggiornata già dalle prime ore del giorno. Per Timperi si tratta di una nuova sfida importante, dopo l’esperienza positiva a I Fatti Vostri accanto ad Anna Falchi, ruolo che passerà a Flavio Montrucchio.

Rai e Mediaset, un duello senza tregua

Se la sera è dominata dal testa a testa tra i game show, il mattino si preannuncia altrettanto competitivo. La Rai ha scelto di giocare d’anticipo e i riflettori sono tutti puntati su questo debutto: riuscirà Unomattina News a minare il primato di Canale 5?

La risposta arriverà presto, ma una cosa è certa: la “guerra” televisiva tra Rai e Mediaset è solo all’inizio, e quest’anno promette scintille sin dalle prime luci dell’alba. Sicuramente seguiranno nuovi format e programmi, perché la stagione televisiva è ancora lunga.

Gestione cookie