In onda da 37 anni, “Striscia La Notizia” ha visto una serie di veline alternarsi sul bancone del tg satirico di Antonio Ricci. Scopriamo le più famose nella storia del longeva format e quali hanno detto addio alla trasmissione malamente.
Bellissime e con una presenza scenica ineguagliabile, le veline che hanno calcato il bancone del tg satirico di Antonio Ricci sono tutte affascinanti, dotate di un fisico statuario, un sorriso luminoso e una certa attitudine per la danza.

La figura della velina è legata dall’inizio alla storia di “Striscia la notizia”: dalla prima puntata del tg satirico di Antonio Ricci, in onda dal 7 novembre 1988, le veline sono apparse sul bancone con il compito non solo di ballare e intrattenere il pubblico, ma anche passare le notizie. Se per anni sono state due, una bionda l’altra mora, in periodo sono state perfino 4.
“Striscia La Notizia” le veline indimenticabili
Per quanto riguarda le veline più famose nella storia di “Striscia la Notizia” spiccano nel 1995 Miriana Trevisan in coppia con Laura Freddi, diventate poi entrambe showgirl famosissime: la prima ha preso parte negli ultimi anni al GF, mentre la seconda dopo anni nello spettacolo si dedica oggi a progetti privati e a crescere il figlio Leonardo.
È stato poi il turno di Roberta Lanfranchi, attualmente impegnata in radio, e Marina Graziani, diventata una nota conduttrice. Ci sono poi Maddalena Corvaglia, trasferitasi negli ultimi tempi a Palma di Maiorca e attiva nel mondo della comunicazione, ed Elisabetta Canalis, showgirl di grido che vive a Los Angels e lavora come modella. Le due riscossero la maggiore celebrità in questo ruolo, finendo al centro del gossip per i loro amori. Sulla scorta delle ex colleghe, anche la coppia Elena Barolo e Giorgia Palmas ha ottenuto moltissima fama: la prima è spesso ospite in format tv, mentre la seconda è attivissima sui social e lavora come conduttrice radiofonica.

Tra le coppie di veline più famose spicca anche quella formata da Melissa Satta, oggi conduttrice, e Thais Souza Wiggers, attiva come influencer e modella. Sul bancone di Antonio Ricci sono nate anche profonde amicizie come quella tra Federica Nargi e Costanza Caracciolo, duo di veline amatissimo. Le showgirl sono ancora oggi amiche: entrambe mamme, sono anche testimonial per brand famosi. Per quanto riguarda le veline più longeve questo titolo spetta a Shaila Gatta e Mikaela Neaze Silva, coppia più duratura nel tg satirico presente per 903 puntate. Shaila si è distinta poi come concorrente del GF, mentre Mikaela sta studiando per diventare attrice.
Per non tutte le veline questa esperienza è stata rosa e fiori, vedendo alcune dover lasciare non proprio positivamente il programma. Tra queste spiccano Alessia Reato e Giulia Calcaterra che nel 2013 sono state rimosse nel format in quanto dovevano essere sostituite dalla figura del velino. Destino diverso per Giulia Pelagatti e Talisa Jade Ravagnani che hanno detto addio al programma per via Covid. Nausica Marasca nel 2025 ha salutato il format per via di un infortunio, venendo sostituita dall’ex velina Anastasia Ronca.