Amadeus a cuore aperto confessa come sogni di tornare Sanremo ancora una volta, naturalmente al fianco del collega e amico storico Fiorello. Scopriamo i dettagli del retroscena.
Tra i conduttori più di successo sulla scena della televisione italiana, Amadeus occupa un posto speciale, rappresentando un volto amatissimo. Al secolo Amedeo Umberto Rita Sebastiani, nato il 30 aprile 1962 a Ravenna, dopo anni di gavetta si è affermato nell’olimpo dei conduttori più famosi dei nostri tempi.

Talento per la conduzione nel dna, presenza scenica e longeva carriera alle spalle, il classe 1962 ha costruito un percorso costellato di traguardi. Partito dal mondo della radio, è poi sbarcato in tv: tra i suoi impegni più importanti spicca il Festival di Sanremo, che ha guidato per 5 edizioni di fila, raggiungendo ascolti da record.
Dopo anni, Amadeus ha detto alla kermesse nel 2025, cedendo il timone a Carlo Conti: passato da Rai a Nove, di recente il conduttore si è lasciato andare con una confessione riguardante proprio il Festival e un suo possibile ritorno.
Amadeus, per il futuro sogna di tornare al Festival di Sanremo con Fiorello: la confessione
Sbarcato a Nove con “Like a star” e “The Cage – Prendi e scappa”, Amadeus sta vivendo un nuovo corso di vita a Nove. Nonostante questa avventura, il conduttore non sta attraversando un periodo facile: infatti, non stanno ottenendo il successo sperato, avendo registrato ascolti bassi.

In questi giorni Amadeus è stato ospite nell’ambito del podcast di Gabriele Vagnato “Giorno di prova” in cui si è aperto molto, raccontando i suoi progetti futuri. Trasmessa il 9 settembre, durante la puntata il conduttore ha parlato anche di Fiorello e del loro legame speciale. I due si conoscono da 38 anni e hanno condiviso l’esperienza di Sanremo: quando Amadeus è stato alla guida della kermesse, Rosario è stato una sua spalla ricoprendo il ruolo di co-conduttore.
Per il futuro il presentatore si vede un giorno tornare nella kermesse: il suo desiderio è guidare il Festival di nuovo all’età di 80 anni al fianco di Fiorello, aggiudicandosi il titolo di conduttori più anziano nella storia della gara canora.
In merito alla sua carriera, il conduttore ha confessato come non abbia nessun rimpianto e come se dovesse fermarsi ora sarebbe felice. Il cuor suo Amadeus sa di aver raggiunto tutti i suoi sogni ed è consapevole di come quando arriva in alto, scende sempre per cimentarsi in nuove sfide.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Amadeus ha alle spalle un matrimonio con Maria Di Martino, con cui ha avuto la figlia Alice. Durato dal 1993 al 2007, quel legame è stato spezzato per lasciare il posto a un altro amore: nel cuore del conduttore ha fatto breccia la valletta Giovanna Civitillo, sua collega a L’Eredità, con cui ha dato alla luce il secondo figlio José Alberto, nome ispirato al Mourinho, allenatore della sua amata Inter. Giovanna e Amadeus si sono sposati nel 2009 e oggi sono ancora insieme, uniti da un legame fortissimo.