Un evento tragico e che ha scosso veramente tutti, quello accaduto la scorsa domenica a Roè Volciano. Era ora di pranzo, precisamente intorno le 13:40, quando lungo la Gardesana a circa 100 metri dalla rotonda di viale Paolo VI, un ciclista di 54 anni viene travolto da un’automobile. L’impatto ha destato particolare preoccupazione, ma per fortuna le conseguenze sono state più lievi di quanto si potesse pensare all’inizio.

Un impatto veramente notevole che ha lasciato doppiamente perplessi i residenti. Non solo i danni riportati dal ciclista, l’automobilista che ha causato l’impatto e che ha investito il ciclista non si è fermato a prestare soccorso per come è tenuto a fare ma. E’ fuggito lasciando il malcapitato a terra. L‘uomo fortunatamente è rimasto cosciente nonostante l’urto e dopo il soccorso prestatogli successivamente da alcuni passanti, è stato trasportato all’ospedale di Gavardo.
Automobilista fugge dopo l’incidente con un ciclista, la Polizia cerca il colpevole
Le condizioni del ciclista, nonostante il tenore dell’incidente non destano particolari preoccupazioni. I medici hanno predisposto tutti gli accertamenti del caso e fatte le medicazioni dovute, ma rimane la paura. Il terrore di quello che sarebbe potuto accadere ma anche l’amarezza che ha lasciato la vicenda all’intera comunità sul comportamento dell’automobilista. Semplicemente inqualificabile l’azione di chi dopo aver impattato col ciclista non si è fermato ed ha continuato la sua marcia.

Un’azione che certamente non può rimanere privo di conseguenze e che va punito. Intanto sul posto sono intervenuti gli agenti alla Polizia Locale della Valsabbia che hanno avviato immediatamente le indagini. Dalle telecamere di videosorveglianza presenti lungo tutta la provinciale e dalle dichiarazioni dei testimoni ivi presenti, potrebbero emergere già degli elementi utili. Informazioni essenziali per individuare il veicolo pirata.
Al momento vi sono varie ipotesi su chi possa essere stato, così come la possibilità che la automobilista non solo fosse distratto ma che abbia volutamente deciso di non fermarsi, aggravando ancora di più la sua posizione legale. Il Comandante della Polizia Locale ha fatto un appello ai cittadini: chiunque abbia notato l’incidente o anche solo la bicicletta a terra deve contattare il Comando perché un dettaglio che può sembrare insignificante in realtà può rivelarsi utile per completare le indagini e trovare il soggetto responsabile.
La Gardesana sempre più pericolosa
E’ tanta la preoccupazione dei residenti, soprattutto perché la Gardesana in più occasioni si è resa protagonista di numerosi incidenti stradali e viene non a caso indicata come una delle arterie più pericolose della zona, soprattutto per ciclisti e pedoni. Il caso di Roè Volciano riaccende ancora una volta il dibattito sulla sicurezza stradale e sulla necessità di predisporre maggiori controlli per prevenire eventi gravi che, come in questo caso, possono mettere a rischio vite umane.