In arrivo una perturbazione fredda in Italia: è davvero arrivato il momento di dire addio a queste belle giornate di sole?
Hai presente quelle settimane in cui il tempo sembra impazzire? Ecco, dal 22 al 28 settembre ci aspetta proprio questo: giornate autunnali vere e proprie, con freddo improvviso in alcune zone e piogge abbondanti in altre.

Niente di strano per la stagione, ma la distribuzione non sarà uguale per tutta Italia. Alcuni territori faranno i conti con un clima più rigido, altri resteranno ancora con un accenno di caldo.
Freddo e piogge in arrivo in Italia: ecco chi colpiranno!
Al nord del continente europeo le temperature stanno già crollando, con aria fredda che arriva dall’area islandese. Al contrario, in centro e sud Europa, Italia compresa, i valori restano piuttosto alti.
Questo squilibrio genera il cosiddetto scambio meridiano: l’aria gelida scende verso sud e quella calda sale verso nord. È un meccanismo naturale, ma che porta con sé maltempo e sbalzi di temperatura non di poco conto.

Secondo le elaborazioni dei modelli meteorologici, la parte più colpita dal freddo sarà il nord-ovest italiano. Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e le zone alpine e prealpine vedranno temperature sotto la media stagionale.
In montagna, sopra gli 800-1000 metri, potrà sembrare quasi inverno, con giornate fredde e a tratti pungenti. Nel resto del nord i valori resteranno in linea con la media, ma nei momenti di pioggia la sensazione sarà comunque quella di un freddo importante.
Sul Tirreno e sulla Sardegna il clima sarà più mite, mentre lungo l’Adriatico e al sud potremmo addirittura avere temperature leggermente sopra la norma, almeno finché l’aria fredda non avanzerà ulteriormente.
Ecco dove pioverà di più: ombrelli alla mano e occhio alle scariche di acqua
Se il fresco sarà protagonista al nord-ovest, le piogge non mancheranno in gran parte del centro-nord. Le previsioni indicano precipitazioni abbondanti sulle Alpi, sulle Prealpi, in alta Pianura Padana e sulla Liguria. Qui il maltempo potrà essere intenso, con episodi temporaleschi anche violenti.
Il versante tirrenico centrale sarà anch’esso coinvolto, con giornate piovose alternate a qualche schiarita.

Al contrario, la perturbazione difficilmente riuscirà a scendere fino all’estremo sud. In Basilicata, Puglia meridionale, Calabria ionica ed est Sicilia non sono previste piogge, al massimo piccoli rovesci.
Tempo variabile e instabile: fine settembre non risparmia nessuno
Dal 22 al 28 settembre l’Italia vivrà una settimana molto variabile. Al nord-ovest ci sarà freddo vero, sulle Alpi e in Liguria si faranno i conti con piogge insistenti, mentre al sud si potrà ancora respirare un clima più mite e asciutto. Sarà insomma il classico scenario particolare in cui alcune persone tireranno fuori giacconi e ombrelli e altre invece potranno ancora concedersi giornate quasi estive.





