Di desideri è riuscita a realizzarne diversi, Diletta Leotta. Ed il prossimo ha a che fare con il calcio. È ciò che la giornalista di DAZN vuole più di ogni altra cosa adesso.
Diletta Leotta ha le idee chiare, chiarissime, ed è una che non si accontenta mai dei traguardi raggiunti. Per questo la vedremo protagonista di un nuovo programma, sempre a tema calcistico. Su DAZN lei condurrà “Fuoriclasse”, una trasmissione che unisce l’approfondimento e l’analisi tattica delle partite all’intrattenimento. Lei è da anni sulla cresta dell’onda e ha saputo guadagnarsi la nomea di Signora del Calcio in Italia. Qualunque cosa faccia, Diletta Leotta desta interesse ed ammirazione.

In “Fuoriclasse” la 34enne di Catania sarà affiancata dai vari Davide Bernardi – con lei in studio – ed Andrea Stramaccioni, oltre che da Massimo Ambrosini e Christian Vieri, questi tre tutti quanti presenti da San Siro per Inter-Sassuolo, nel posticipo della quarta giornata di Serie A, domenica 21 settembre 2025. Parlando a “La Gazzetta dello Sport”, la siciliana tocca però altri temi, molto personali. È chiaro che nel lavoro che fa conta molto l’apparire.
Diletta Leotta e Loris Karius, da quanto stanno insieme
Ma Diletta Leotta è molto più di un bel faccino, e lo ha dimostrato tante altre volte. Nei suoi interventi pubblici, sia inerenti strettamente la sua professione di giornalista sportiva e non, Diletta Leotta ha sempre saputo trasmettere eleganza, preparazione, professionalità. E pure buonumore, che fa sempre bene. Con “Fuoriclasse” c’è un nuovo apice toccato in ambito professionale, dove lei per prima ammette di non essersi mai vista capace di potere arrivare così in alto.

Ed invece eccola qui, ammirata da tutti, a rivestire un ruolo centrale in televisione quando si tratta di raccontare calcio. E le cose vanno a gonfie vele anche dal punto di vista della vita privata, e sentimentale nello specifico. Dopo alcune relazioni importanti, come quella durata a lungo con Matteo Mammì (oltre quattro anni) ed i legami sentimentali dal 2019 al 2020 con il pugile Daniele Scardina e dal 2020 al 2021 con l’attore turco Can Yaman, Diletta Leotta è riuscita a trovare una stabilità importante con il calciatore Loris Karius.
Di ruolo portiere, 32 anni, di nazionalità tedesca, Karius ha avuto dei trascorsi importanti con il Liverpool e con il Besiktas, in Turchia. Lui e la Leotta stanno insieme da ottobre del 2022 e si sono sposati appena a fine giugno del 2024. In mezzo invece hanno avuto una figlia, Aria, nata il 16 agosto del 2023, proprio nel giorno del compleanno di mamma Diletta.
Dove gioca Karius oggi?
E due erano i sogni che la catanese aveva e che è riuscita a coronare. Uno era condurre un programma in pianta stabile, cosa diventata realtà con “Fuoriclasse” su DAZN, anche se lei si era già concessa un excursus simile con “Il contadino cerca moglie” su FOX Live nel 2018, n.d.r.

E l’altro era per l’appunto creare una famiglia. Obiettivo felicemente centrato grazie a Loris Karius ed alla loro piccola Aria. Tra l’altro il portiere tedesco è stato introdotto a suo tempo ai colleghi di Diletta e tutti quanti ne hanno confermato le doti umane, parlando di una persona molto simpatica e socievole.
Karius attualmente gioca nella serie B tedesca in una nobile decaduta, lo Schalke 04. Che resta una delle squadre di calcio più prestigiose in Germania e con all’attivo anche una buonissima storia in ambito europeo. La compagine di Gelsenkirchen vinse la allora Coppa UEFA nella stagione 1996/97 contro l’Inter e ha partecipato più volte anche alla Champions League.
Cosa sogna lei per lui
Purtroppo negli ultimi anni è andata incontro ad una grossa crisi, nonostante abbia annoverato tra le sue fila gente di valore come la bandiera del Real Madrid, Raul, ed altri campioni come Manuel Neuer, Mesut Ozil e gli attuali giocatori di Juventus ed Atalanta, Weston McKennie e Sead Kolašinac.
Ora la Leotta ha un altro sogno: vedere Karius nel calcio italiano, meglio ancora se in Serie A. Questo consentirebbe ad entrambi di vivere più tempo insieme, di condividere le loro giornate con Aria e di potere condividere con continuità lo stesso tetto.
La carriera del portiere si è allungata, nel calcio moderno, e Karius è ancora giovane per il ruolo. Mai dire mai. E per finire, Diletta qualche altro sogno ce l’ha: condurre un programma tv all’estero ed essere nominata presidente di un club di calcio. Oltre a dare alla luce altri bambini, Karius lo sa. Lei poi ha parlato di persone false, apertamente, ed anche queste sono consapevoli che la siciliana si rivolge a loro senza peli sulla lingua.





