“Ha già vinto e adesso ritorna da solo”, Carlo Conti lo rivuole a Sanremo: le polemiche sono solo un ricordo

Carlo Conti avrebbe pronta la lista per il prossimo Festival di Sanremo e tornerebbe in gara uno dei cantanti più amati e allo stesso tempo contestati degli ultimi anni.

Il conduttore e direttore artistico Carlo Conti, al timone della nuova edizione del Festival di Sanremo in programma nel febbraio 2026, ha scelto di puntare ancora su di lui, segno che il tempo ha curato le ferite e riportato al centro la musica. Se l’edizione passata ha consacrato l’estro di Olly, che con Balorda nostalgia si è preso vittoria e complimenti di Vasco Rossi, del quale è fan, e ha fatto conoscere al grande pubblico Lucio Corsi, ora si apre il toto nomi per il 2026.

Carlo Conti intervistato dal Tg1
“Ha già vinto e adesso ritorna da solo”, Carlo Conti lo rivuole a Sanremo: le polemiche sono solo un ricordo (GiustiziaBrescia.it)

Ma a quanto pare, Carlo Conti avrebbe già le idee chiare rispetto alla lista dei concorrenti in gara tra i big, nonostante manchino diverse settimane agli annunci ufficiali, generalmente previsti poco prima di Natale. Le notizie si rincorrono e ad esempio si parla di Vasco super ospite e Damiano David alla co-conduzione, ma soprattutto ci sarebbe il ritorno di un big che dopo essersi fatto notare vincendo in coppia, aveva anche scatenato polemiche.

L’identikit di uno dei big in gara nel prossimo festival di Sanremo

Parliamo di un artista che ha dimostrato di poter camminare sulle proprie gambe, lasciandosi alle spalle discussioni e controversie e che sull’onda dell’entusiasmo per dei singoli di successo, diventati dei veri e propri tormentoni, e di un album d’esordio che ne ha segnato estro e creatività, aveva partecipato a Sanremo qualche anno fa, cantando in coppia e addirittura vincendo quell’edizione della kermesse canora.

Vasco Rossi e Carlo Conti
L’identikit di uno dei big in gara nel prossimo festival di Sanremo (GiustiziaBrescia.it)

Il pubblico televisivo sanremese, quello che negli ultimi anni si piazza per un’intera settimana davanti alla tv e punta tutto sul Fantasanremo, il gioco legato al festival che ormai ha più appeal della Lotteria Italia dei tempi d’oro, ne ricorda il talento, la voce e la capacità di emozionare. Ma ricorda altrettanto quanto successe l’anno dopo la vittoria al festival, quando tornato sullo stesso palco fu protagonista di una performance discussa e distrusse la coreografia.

Il ritorno di Blanco al Festival di Sanremo voluto da Carlo Conti?

Sicuramente avrete capito già dai primissimi indizi che vi stiamo parlando di Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco, cantautore bresciano classe 2003 e che quindi aveva appena 19 anni – in realtà ne aveva ancora 18 essendo nato il 10 febbraio – quando la sera del 5 febbraio 2022 trionfò al Festival di Sanremo in coppia con Mahmood, portando sul palco del teatro Ariston un brano davvero intenso come “Brividi“.

Blanco al Festival di Sanremo 2023
Il ritorno di Blanco al Festival di Sanremo voluto da Carlo Conti? (GiustiziaBrescia.it)

Brividi che vennero agli organizzatori e al direttore artistico Amadeus, esattamente un anno dopo, quando Blanco – invitato a ricantare la canzone vincitrice e poi il suo nuovo singolo “L’isola delle rose” – distrusse la coreografia della sua esibizione, che proprio di rose era fatta, davanti agli occhi di mezza Italia, tirandosi dietro una lunga scia di polemiche. In queste settimane, le cronache bresciane parlano di un ritorno su quel palco, dopo 3 anni di Daspo e – si spera – con la giusta maturità.

Gestione cookie