“La Forza di una donna”, la decisione di Mediaset manda KO il pubblico: cosa sta succedendo

Importanti cambiamenti nel palinsesto Mediaset, la soap turca La forza della donna stravolta: che cosa cambierà dalla prossima settimana?

Con la fine dell’estate ricomincia la stagione televisiva e le aziende danno il via al nuovo palinsesto, portando anche importanti modifiche e stravolgimenti. Se per l’intera estate, Mediaset ha fatto affidamento sulla programmazione delle fiction turche, acquistate dall’azienda in blocco e mandate in onda nella fascia pomeridiana, dalla prossima settimana le cose sono destinate a cambiare.

La protagonista Bahar della soap La forza di una donna
La protagonista Bahar della soap La forza di una donna – giustizia.brescia.it

Una delle soap prodotte in Turchia che hanno ottenuto grande successo è sicuramente La forza di una donna, serial televisivo di genere drammatico, basato a sua volta su un serial giapponese. Approdato su Canale 5 lo scorso giugno, La forza di una donna ha conquistato milioni di telespettatori. Le prime due stagioni hanno coperto l’intera estate, ma ora?

Stravolgimenti nel palinsesto Mediaset: modifiche alla soap La forza di una donna

Le soap turche hanno registrato il 20% di share nella fascia pomeridiana, un successo clamoroso per Mediaset, che è stata lungimirante a puntare tutto sui prodotti Made in Turchia. La forza di una donna è stato uno dei programmi trainanti, trasmesso nella fascia daytime e attualmente in onda con la seconda stagione, mentre la terza è ancora inedita in Italia.

I fedeli della fiction devono prepararsi ai cambiamenti di palinsesto, e in tanti hanno già sollevato proteste. Per quale motivo? Dalla prossima settimana, con l’ingresso del palinsesto autunnale, La forza di una donna subisce pesanti modifiche, relative alla sua collocazione quotidiana. Da lunedì 22, infatti, la soap drammatica andrà in onda con puntate dal minutaggio ridotto.

Una scena delle fiction turca
Una scena delle fiction turca – giustizia.brescia.it

Dalle 16:10, gli episodi saranno ridotti per lasciare spazio alla nuova edizione di Uomini e Donne della De Filippi. Le puntate termineranno alle ore 17:00, passando il testimone a Dentro la Notizia, la rubrica pomeridiana di Gianluigi Nuzzi che sostituirà Pomeriggio 5, il programma condotto da Myrta Merlino e che lo scorso anno è andato male.

La forza di una donna: in onda con episodi dal minutaggio ridotto

Naturalmente, una modifica alla fiction turca era preventivata e tutti i telespettatori attendevano qualche stravolgimento. Uomini e Donne è un must della tv pomeridiana, quindi era impensabile un suo slittamento in un’altra fascia oraria. Tuttavia, resta un po’ di rammarico per l’accorciamento degli episodi della soap, arrivata a un punto di svolta nella trama.

La forza di una donna stravolgimenti
La forza di una donna stravolgimenti – giustizia.brescia.it

La forza di una donna è diventato un fenomeno televisivo e si è ritagliato un grande spazio, ma Berlusconi punta sulla De Filippi, affidandosi a un programma ormai navigato e dal successo scontato. Il fatto è che, quando si entrerà nel vivo dell’autunno, la fiction potrebbe subire ulteriori spostamenti, e magari essere fagocitata da altre trasmissioni, come già accaduto negli anni passati da altre fiction spagnole e turche.

Gestione cookie