Terremoto in casa Rai che sembra non avere pace: un altro tra i big della conduzione della rete sembrerebbe voler andare via. Di chi si tratta.
Non sembra esserci pace per la Rai. Nel vivo della sfida con Mediaset per l’access prime time e non solo, si cerca continuamente la strategia migliore per poter battere la rete concorrente e vincere così la gara di ascolti. Ma l’enorme attenzione che ne consegue porta con sé anche molta curiosità e maggiori notizie che sfuggono al controllo dando vita a continue anticipazioni o chiacchiere che ruotano intorno ai suoi presentatori e programmi.

Non solo frecciatine con La Ruota Della Fortuna sono sotto l’occhio attento dei telespettatori, ma anche un ipotetico addio di Carlo Conti a Sanremo, o il “piccolo problema” nel quale è incappata la Rai dopo l’acquisto di un famoso programma che però ora si vede costretta a non poterne usare il famoso nome, programmi registrati ma che non vedranno mai la messa in onda o ancora lo stravolgimento dei palinsesti.
Insomma una gigante lente di ingrandimento che non fa sfuggire nulla al pubblico che appassionato segue i sviluppi di una delle reti più importanti in Italia. E proprio per questo, la notizia di un altro ipotetico addio (dopo quello clamoroso di Amadeus), fa scalpore. Ma di chi stiamo parlando?
Terremoto in Rai, proprio lui pronto a dire addio alla rete
Qualcosa sembra essersi incrinato, non all’improvviso ma giorno dopo giorno. Un fulmine che non è arrivato a ciel sereno, ma che poteva forse essere previsto. Nel cuore dell’azienda che per anni è stato un punto fermo nelle case degli italiani, le crepe iniziano a essere visibili a tutti e dietro i sorrisi che vediamo in prima serata, possiamo intuire che si nasconda più di qualche tensione.
Non è passato poi molto da quando la notizia dell’abbandono di Amadeus alla Rai ha stupito i telespettatori, forse gettando le basi per i dubbi sulla solidità della televisione pubblica. Quello che però poteva essere percepito come un episodio isolato, con il passare del tempo si è trasformato in una prassi. E oggi a distanza di mesi, un altro big della conduzione Rai è pronto a dire addio per sempre alla rete.

Stiamo parlando di qualcuno che si è sempre messo in prima linea per raccontare verità scomode, storie che in pochi erano disposti a narrare. Giornalista, autore e conduttore, Sigfrido Ranucci è pronto a salutare la Rai. E lo fa in un momento nel quale il suo lavoro, che spesso veniva criticato ma mai ignorato, aveva un ruolo importante nel dibattito pubblico. Lascia la Rai per forse spostarsi su La7, una emittente sempre più in crescita che punta su contenuti di approfondimento, di spessore accompagnati sempre da voce critica.
Secondo alcune fonti, il giornalista sarebbe in trattativa per un progetto più grande, che non si limita alla TV (una factory trasversale tra televisione, contenuti multimediali ed editoria). Anche se la Rai al momento non sembra aver commentato ufficialmente la notizia, si vocifera che sia già in cerca di un sostituto, compito che non risulta essere così facile.





