Don Matteo, perché Terence Hill è stato sostituito da Raoul Bova? Dopo anni emerge la verità: rivelazione succosa

Negli ultimi anni Don Matteo è stato scosso dall’addio di Terence Hill, sostituito da Raoul Bova: emerge il vero motivo che ha spinto l’attore ad arrivare a una decisione così drastica.

Quando si pensa alle serie più amate sulla scena televisiva italiana il pensiero non può che andare a Don Matteo, grande classico di Rai 1 in onda dal 2000. Da sempre è stato indissolubilmente legato a Terence Hill, iconico attore nei panni del prete investigatore protagonista della narrazione: dopo 22 anni l’attore ha lasciato la serie, decisione che – malgrado sia ormai passato diverso tempo – non è ancora stata del tutto accettata dai tanti fan di Don Matteo.

Terence Hill e Bova
Terence Hill e Raul Bova – giustizia.brescia.it

Al suo posto è subentrato Raoul Bova, che negli ultimi due anni ha indossato la toga da sacerdote cattolico. A distanza di alcuni anni emerge il vero motivo dietro la decisione di Hill di dire addio alla storica fiction.

Terence Hill e l’addio a Don Matteo: spunta il motivo dietro questa amara decisione

Sono 22 gli anni in cui Terence Hill ha interpretato il ruolo di Don Matteo, portando la serie al grande successo e diventandone un volto iconico. Tuttavia, arrivato alla 13esima stagione l’attore ha deciso di dire addio alla serie: ancora presente nel 2022, poi ha fatto le valigie salutando per sempre la fiction e passando il testimone a Raoul Bova.

Terence Hill
Terence Hill – giustizia.brescia.it

Ambientata nella splendida cornice dell’Umbria, in meravigliosi borghi come quello di Gubbio e quello di Spoleto, la serie ha comunque ottenuto molto successo con la presenza di Bova, anche se c’è chi rimpiange un po’ i tempi di Hill.

Molti avrebbero voluto continuare a vedere Terence nella fiction, ma l’attore ha deciso di abbandonare il set e non ha intenzione di tornarci. Questa decisione è arrivata dopo 22 anni di lavoro incessante. Nell’ambito di un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, Hill ha confessato il motivo che l’ha spinto a questa drastica decisione. Nonostante il desiderio di continuare a lavorare sul set, per lui i ritmi erano diventati troppo impegnativi, tanto che era arrivato a dormire solo 5 ore per notte. Per l’attore Don Matteo è stata un’esperienza indescrivibile, che seppur bellissima è stata davvero faticosa, ritrovandosi ad affrontare giornate lavorative lunghissime.

Per non dire subito addio alla serie, ha proposto alla produzione di trasformare le fiction in 4 film trasmessi nel corso dell’anno, come accaduto per il Commissario Montalbano, ma la Rai non ha accordato questa proposta per ottimizzare costi e guadagni, preferendo continuare con la modalità classica della serie, fonte del suo successo immane.

E così Hill, oggi 86 anni, ha dovuto prendere la decisione più amara, salutando per sempre il cast, mosso dal desiderio di riposarsi, ritagliarsi del tempo per i suoi affetti e per viaggiare. Terence è stato molto felice di essere stato sostituito da Bova, collega che stima molto. Raul ha preso il posto di Hill, interpretando il personaggio Don Massimo, nuovo protagonista, che se inizialmente non è stato accolto benissimo ormai ha conquistato tutti.

Gestione cookie