Tanti problemi ed anche tanta paura, il maltempo colpisce forte in diverse aree di Brescia e dintorni. Salvato un anziano, quanti straordinari per i Vigili del Fuoco.
Il maltempo ha causato problemi enormi in alcune aree della provincia di Brescia, e la cosa ha costretto i Vigili del fuoco a dovere fare fronte a svariate telefonate. Le chiamate al centralino dei vari distaccamenti dei pompieri dislocati su tutto il territorio hanno letteralmente dovuto fare gli straordinari. Le zone più colpita sono risultate essere soprattutto la Bassa Bresciana, il Sebino e la Franciacorta. Non sono mancate situazioni anche critiche come quella che ha riguardato un’automobile finita con il restare bloccata ed impossibilitata ad uscire da un sottopasso a Chiari.

Molte case hanno poi subito degli allagamenti dei rispettivi scantinati e box auto, con il maltempo che ha portato a far confluire l’acqua in maniera incontrollata. E tra gli interventi urgenti più significativi operati da parte dei pompieri spiccano quelli avvenuti a Chiari, dove proprio un’auto è stata recuperata dal sottopasso che unisce la stazione ferroviaria locali alla Gnutti.
Maltempo disastroso, diverse località del Bresciano in ginocchio
Gli autori dell’intervento urgente sono stati i Vigili del fuoco di Palazzolo, con il veicolo che era rimasto impelagato in una massa di acqua superiore ai 70 cm di altezza. E per fortuna nel mezzo a quattro ruote non c’era nessuno, quindi le forze dei soccorritori non si sono trovati con una situazione di allarme riguardante la presenza di eventuali feriti.

Restano però gli enormi disagi che le forti precipitazioni che si sono abbattute sulla Lombardia e sulla provincia di Brescia, nello specifico, hanno provocato. E non sono mancate situazioni tipiche di condizioni meteorologiche avverse, come strade allagate che si sono tramutate nel giro di pochi attimi in veri e propri fiumi non percorribili da mezzi di alcun tipo.
E che avrebbero potuto mettere in grosso pericolo eventuali pedoni e ciclisti. In condizioni del genere si consiglia sempre di starsene a casa e di raggiungere possibilmente i piani più alti. E contestualmente, è sempre meglio evitare di andare in giro, sia a piedi che in altri modi.
Il salvataggio di un anziano dalla sua auto bloccata
Riguardo alla viabilità, l’amministrazione comunale di Chiari hanno invitato la cittadinanza e chi viene da fuori a fare ricorso all’Autostrada A 35 Brescia Bergamo Milano. E di non prendere la SS 11 per eventuali spostamenti.
Anche sui social network poi non mancano scatti e brevi filmati realizzati dai residenti locali con i loro smartphone, a testimonianza di quelli che sono stati gli enormi problemi arrecati dagli allagamenti di scantinati e strade venutisi a formare a seguito delle forti piogge.
Tra le località più colpite in asoluto figurano anche Rudiano e Cologne, oltre che Palazzolo e Chiari. A Cologne un uomo anziano è stato tratto in salvo dalla sua auto che era rimasta bloccata da un allegamento.