È ufficiale il ritorno di Flavio Insinna in televisione, già a partire dalla fine di settembre. Lui rientra con entusiasmo ma lo ha fatto per due suoi grandi amici.
Flavio Insinna manca da qualche anno dalla televisione, con l’ultima sua esperienza sul piccolo schermo rappresentata dal più che buono ciclo vissuto al timone de “L’Eredità”. Magari con qualche concorrente di troppo che tendeva a compiere dei clamorosi scivoloni, ad un certo punto, ma anche quello contribuiva a fare audience. L’ultima esperienza in tv di Flavio Insinna è stata comunque recente, anche se non era stata in Rai. Il sessantenne attore e conduttore apparve infatti su un’altra emittente.

Ma il suo quiz “Famiglia d’Italia” non era andato affatto bene, da qui la chiusura anzitempo di quel programma. Insinna però si è consolato ampiamente con il suo tour in teatro, dove è sempre molto seguito e che rivivrà a partire dal mese di febbraio dell’anno prossimo. Il romano, visto in alcune passate edizioni di “Don Matteo” ed anche in diverse altre fiction televisive, torna ora nelle nostre case, e di nuovo sulla Televisione di Stato. Grazie alla chiamata di un amico.
Flavio Insinna torna in Rai, in quale programma
L’autunno segna il ritorno puntuale di due trasmissioni ormai storiche di viale Mazzini. Ovvero “Ballando con le Stelle” e “Tale e Quale Show”. Ed è proprio in quest’ultimo che Flavio Insinna ha avuto l’opportunità – per altro non necessaria – di rientrare negli studi di Rai 1.
Perché lui stava bene anche a casa, parole sue, a curare le sue rose, ad accudire la mamma ed a godersi il tempo libero in attesa della ripresa del suo tour nei teatri d’Italia. Ma all’amico Carlo Conti non ha saputo dire di no.
Così come non direbbe di no nel recitare in qualche fiction. Adesso però si è palesata questa bella occasione di tornare davanti alle telecamere, ed anche al fianco dell’amico di sempre, Gabriele Cirilli. Quest’ultimo ed Insinna si conoscono sin dai tempi del laboratorio del grande Gigi Proietti, nel 1988.
“Perché ho accettato questa e non altre proposte”
E quando Carlo Conti lo ha chiamato, il buon Flavio pensava che si trattasse di una cortesia per chiedergli come andassero le cose. Invece era una proposta di lavoro. In realtà Insinna ammette di non avere subito accettato.

Le cose, per come si erano messe, gli andavano bene. Ma adesso c’è una ottima possibilità di divertirsi senza avere alcuna pressione, e la presenza di Gabriele Cirilli è stata decisiva. In “Tale e Quale Show” cominciato il 26 settembre, Flavio e Cirilli si cimentano in imitazioni di cantanti con duetti improbabili, come Luciano Pavarotti e Lucio Corsi.
Però Insinna è dell’idea che non bisogna apparire per forza o per il timore di essere messo nel dimenticatoio. Tant’è vero che lui stesso svela di avere detto di no a diversi programmi televisivi famosi perché pensava di non essere tagliato per questi. In “Tale e Quale Show” ci sono invece le condizioni ideali per un ritorno in Rai. In futuro poi lui si prenderà la libertà di fare delle valutazioni, in caso di ulteriori chiamate.