Jannik Sinner, spodestato dal vertice della classifica ATP, costretto all’inseguimento: la rivelazione che fa sognare i fans.
Spodestato dal vertice della classifica ATP dall’eterno rivale Carlos Alcaraz, Jannik Sinner ora è costretto all’inseguimento. Gli US Open di qualche giorno fa hanno dato uno scossone al ranking mondiale di tennis, cambiando tutto. Ma l’altoatesino non si arrende, e così lancia la nuova sfida all’avversario, deciso a dare ancora di più e a migliorare ulteriormente.

Il torneo americano è stato un duro colpo da digerire, non solo perché è sfumata la vittoria, ma soprattutto perché lo spagnolo lo ha scavalcato, diventando numero uno al mondo. La scorsa settimana l’azzurro ha ripreso gli allenamenti sui campi del Principato di Monaco, dove vive ormai da anni, in vista del torneo ATP 500 di Pechino, al via oggi.
Cina Open, Jannik Sinner in conferenza stampa, più agguerrito che mai
La prima sfida sarà contro il temibile croato Marin Cilic. Proprio Cilic qualche tempo fa aveva detto che per lui il migliore al mondo è Alcaraz. Sinner dovrà dimostrare che si sbaglia. “La risposta è sempre sul campo, però stiamo lavorando per poter essere un giocatore migliore, poi se sarò migliore a Shanghai o dopo cambia relativamente poco”, ha ammesso Sinner in conferenza stampa, durante la presentazione del China Open che toccherà Pechino e Shanghai.
Le sue parole sanno di sfida, e Sinner deve approfittare dell’assenza di Alcaraz per guadagnare punti. Lo spagnolo, infatti, ha deciso di partecipare all’ATP 500 di Tokyo, per poi tornare in Cina per il torneo di Shanghai. Sinner ha fatto il punto della situazione, parlando della sua annata: “Ho iniziato con un grande torneo in Australia, ma ciò che ho dovuto affrontare quest’anno non è stato facile”.

Jannik è stato costretto a saltare tanti tornei, per via della squalifica di tre mesi per la contaminazione da Clostebol, perdendo punti preziosi e facendosi rimontare. Ora è in campo per il suo ottavo torneo dell’anno, troppo poco: “Non sono molti e siamo già alla fine della stagione. Ora sto lavorando su cose nuove”. Ma di Sinner ha parlato anche il leggendario Roger Federer.
Le parole di Federer su Sinner e Alcaraz: l’azzurro si difende
Federer, in una recente occasione, aveva sottolineato come sono cambiati i campi da tennis rispetto solo a pochi anni fa, ammettendo che questi favoriscono il gioco sia di Sinner che di Alcaraz rispetto a tanti altri avversari. Sinner ha risposto prontamente: “I campi da tennis sono in cemento, terra battuta ed erba, a volte i campi presentano delle piccole differenze, altre volte sono molto simili. Tutti abbiamo situazioni di gioco molto simili, io sono solo un giocatore che cerca di adattarsi nel miglior modo possibile”.

Sinner sempre modesto, deciso a non esporti troppo, ma ha ammesso di essere in forma e di lavorare per migliorare la sua tecnica, e riguardo alla pausa presa dopo gli US Open, ha detto: “Ho cambiato alcuni dettagli, faccio ancora troppi errori, ma spero di migliorare. È solo una questione di tempo, ma sto lavorando su cose nuove, non so quando sarò in grano di metterli in pratica durante un match, a sono motivato”.