Possiamo ufficialmente dire addio a Netflix: vedremo film, documentari e serie Tv su un’altra piattaforma streaming.
Sai quando ti sembra che le piattaforme di streaming siano diventate più un incubo che un piacere? Tra aumenti di prezzo, abbonamenti che scadono e la famosa questione delle password bloccate, guardare un film rilassati sul divano rischia di diventare più complicato del previsto.

Ma c’è una novità importante che tutti gli utenti dovrebbero conoscere. Puoi dire addio a Prime Video, Netflix e altre piattaforme costose, e che ti fanno anche guardare i film e serie tv con la pubblicità, nonostante i fior fior di soldi che spendi.
La piattaforma streaming che sta surclassando Netflix e Prime Video: è gratis e italiana
Una soluzione alternativa, per uscire dalla schiavitù delle piattaforme streaming a pagamento, c’è ed è tutta italiana: non parlo di un sito pirata, ma di una piattaforma gratuita e legale che sta piano piano sostituendo, almeno per qualcuno, giganti come Netflix e Prime Video.

La piattaforma in questione si chiama Serially e funziona in modo molto semplice: tu guardi film, serie tv o documentari senza pagare un centesimo, e in cambio c’è qualche interruzione pubblicitaria. Un po’ come accadeva in tv anni fa, solo che qui i contenuti sono on demand, cioè li scegli tu quando vuoi. Questo sistema, chiamato Avod (advertising-based video on demand), è già diffuso all’estero, ma in Italia è ancora una novità che incuriosisce parecchio.
Serially è stato addirittura premiato dal Cict, con il patrocinio dell’Unesco. Nella motivazione si legge che il modello proposto potrebbe diventare un nuovo modo di sostenere l’industria cinematografica, attirando investimenti pubblicitari e allo stesso tempo fornendo accesso gratuito a chi non può permettersi più abbonamenti. Una visione che va in netta controtendenza rispetto alle strategie delle grandi piattaforme, che negli ultimi anni hanno pensato più ad alzare i prezzi che a venire incontro agli utenti.
Dove guardare Serially: dove tutti i programmi che vuoi sono gratis
Per guardare Serially bisogna andare sul sito ufficiale, ma non solo. I contenuti si trovano anche tramite app per smartphone, tablet e smart tv. Serially è presente perfino nelle piattaforme integrate come Samsung Tv Plus, Lg Channels e Xiaomi Tv+, quindi basta davvero un click sul telecomando.

Il catalogo non è infinito come quello di Netflix, ma ci sono produzioni internazionali, qualche documentario italiano di spessore e tante serie che affrontano anche temi attuali. Insomma, ce n’è abbastanza per chi cerca qualcosa di nuovo senza dover mettere mano al portafoglio.
Serially farà fallire Netflix e Prime Video?
Non possiamo dire che Netflix o Prime Video spariranno da un giorno all’altro, ma sempre più persone non vogliono pagare un abbonamento mensile.
Il fatto che esista una piattaforma gratuita e legale, riconosciuta a livello istituzionale, fa pensare che il futuro dello streaming potrebbe non essere solo nelle mani dei soliti colossi. Forse non tutti molleranno subito Netflix, ma per tanti Serially potrebbe diventare la scelta principale per guardare programmi in streaming, soprattutto in tempi in cui i rincari si fanno sentire ovunque.