Giancarlo Magalli parla apertamente di Pippo Baudo e Katia Ricciarelli e svela la verità: tutto il pubblico rimane senza parole.
Ci sono amori che non ti scordi mai, anche se passano decenni. Quello tra Pippo Baudo e Katia Ricciarelli, negli anni ’80, sembrava una favola vera: lui era il re della televisione, lei incantava con una voce capace di emozionare chiunque. Nel 1986 si dissero “sì” davanti a tutti, e in molti erano convinti che sarebbe stato per sempre.

Poi la vita, con i suoi imprevisti e le sue ombre, li ha portati lontano, fino alla separazione del 2004 che ha spezzato quel sogno che in tanti avevano vissuto insieme a loro. In questi anni, si sono formate le più disparate teorie sui motivi della separazione, ma oggi qualcuno ha detto la verità.
Giancarlo Magalli lo dice a tutti: “Vi dico io perché Pippo e Katia si sono lasciati”
Tutti hanno sempre parlato di incomprensioni, di caratteri diversi e di un legame che con il tempo si era incrinato. Ma adesso arriva un retroscena che cambia le carte in tavola. A raccontarlo è Giancarlo Magalli, amico storico di Baudo e voce sempre pronta a svelare i retroscena del mondo dello spettacolo.

Secondo Magalli, tutto sarebbe partito da un episodio preciso. Baudo, in quegli anni, dovette affrontare un intervento al San Raffaele di Milano. Accanto a lui c’erano la figlia Tiziana e la sua storica collaboratrice Dina, sempre presenti nei momenti delicati. Katia invece si trovava all’estero. Non tornò subito, ma solo tre giorni dopo l’operazione.
Quando rientrò, racconta Magalli, la tensione si tagliava con un coltello. Pippo Baudo, già provato dall’intervento, non prese bene quell’assenza. Si sentì tradito, abbandonato proprio quando avrebbe avuto più bisogno di lei. Magalli racconta che Baudo addirittura cacciò via la moglie in malo modo.
Katia, offesa e ferita, reagì con una lettera dell’avvocato che chiedeva la separazione. Quello che sembrava solo un litigio un po’ acceso in realtà segnò l’inizio della fine.
La lettera di Katia era una provocazione, voleva solo che Pippo le chiedesse scusa
Magalli aggiunge anche un’interpretazione personale: secondo lui, Ricciarelli voleva spingerlo a chiedere scusa, forse per riavvicinarsi.

Ma Baudo non colse l’occasione, anzi: decise di mettere un punto definitivo. E così un matrimonio che sembrava indistruttibile crollò in un attimo. “Mai visto Pippo così arrabbiato”, ha confidato Magalli.
“Nessuno mi ha avvisata che Pippo fosse morto”: le parole di Katia Ricciarelli fanno davvero male
Oggi, con la scomparsa di Pippo Baudo avvenuta poche settimane fa, tutto ciò che è accaduto sembra essere davvero ingiusto. Katia Ricciarelli ha confessato di aver provato grande amarezza per non essere riuscita a ricucire con lui negli ultimi anni, di non essere stata al suo fianco.
Ha persino detto di aver scoperto della sua morte dai giornali, senza nemmeno una telefonata. A volte, le belle storie d’amore finiscono con tanto dolore, ma anche con tanti rimpianti.