Affari Tuoi in crisi, la RAI cerca di correre ai ripari ed aiutare Stefano De Martino. Periodo non proprio brillante per il giovane presentatore.
Questo non è il periodo migliore per Stefano De Martino, il giovane presentatore che ha mostrato negli anni di essere non solo un ballerino ma anche un presentatore ed un performer di successo. Ecco perché la sua carriera parallela fatta di teatro e televisione prosegue a gonfie vele, almeno fino a qualche giorno fa. Questi ultimi periodi sono un po’ scricchiolanti e mettono il giovane presentatore in difficoltà. La televisione pubblica ha molto puntato su di lui affidandogli prima programmi su Rai 2 fino ad arrivare sul primo canale, al timone di Affari Tuoi.

Il pubblico aveva mostrato fin da subito di empatizzare perfettamente con il nuovo arrivato – posto ereditato da Amadeus – portando risultati incredibili, si parla infatti di share che hanno raggiunto il 27% di share. La scorsa edizione di Affari Tuoi è stato il programma più seguito nella fascia oraria di interesse. Ma quest’anno le cose sono destinate a cambiare e a farne le spese può essere proprio Stefano De Martino. Affari Tuoi è tornato in onda da poco più di una settimana, dopo la pausa estiva, ma quest’anno si trova a fronteggiare una concorrenza veramente spietata: La Ruota della Fortuna.
La Rai corre ai ripari per aiutare Stefano, Affari Tuoi è in crisi
Un format vintage quello condotto da Gerry Scotti, un programma che sebbene appartenga ad altre epoche, pare convinca molto le famiglie italiane che amano mettersi in gioco comodamente da casa. Sarà forse per questo che la settimana di confronto tra Affari Tuoi e la Ruota della Fortuna si conclude con la vittoria di Gerry Scotti il cui share non è mai sceso al di sotto del 21%, mentre Stefano De Martino si è fermato massimo al 18,2%. Risultati quindi che avrebbero preoccupato la RAI tanto da rivedere un attimo la programmazione per contrastare la minaccia Mediaset.

La scelta è caduta su Cinque Minuti di Bruno Vespa che al momento abbandona la striscia quotidiana che segue il TG1 delle ore 20:00 per lasciare spazio al celebre gioco dei pacchi. Inizialmente il ritorno di Vespa era previsto per martedì 9 settembre, invece tornerà con un ritardo di 20 giorni. La decisione è stata presa per permettere, come ha spiegato lo stesso Vespa, a Stefano De Martino di contrastare la concorrenza spietata di Canale Cinque.
La strategia RAI per salvare De Martino
La strategia Rai sarebbe quella di recuperare il pubblico che si è perso sfruttando il traino del Tg1 che rimane il leader sugli ascolti rispetto al TG5. Quindi bisogna capire se questa mossa della RAI posticipando Cinque Minuti di Bruno Vespa possa essere un valido e concreto aiuto a Stefano De Martino per colmare il divario iniziale.