“Ci ha rubato 2 minuti”, litigio in diretta su Rai2: telespettatori sconvolti

“Ci ha rubato 2 minuti”, litigio in diretta su Rai2: telespettatori sconvolti per quanto accaduto. Non pensavano che si potesse arrivare a ciò.

Mercoledì 10 settembre è stata una giornata particolarmente complessa e forse sfortunata per quanto riguarda le reti Rai. La televisione pubblica pare stia subendo numerosi contraccolpi da parte della concorrenza Mediaset che quest’anno è più spietata che mai. Non bastano le frecciatine, le battute al vetriolo o la perdita del primato, si fa riferimento chiaramente al caso di Affari Tuoi. Ad inasprire ancora di più questa situazione di incertezza ci pensano altri problemi che sopraggiungono inaspettatamente e deformano il palinsesto RAI. E stavolta a farne le spese è stato il pomeriggio di Rai 2: nel corso del noto programma accade qualcosa di veramente imprevedibile e che getta tutti nel caos totale.

Milo Infante
Milo Infante contro Diaco scontro RAI (giustizia.brescia.it)

Ci riferiamo chiaramente alla diretta di Ore14, il programma condotto da Milo Infante: mentre era in collegamento con la criminologa Roberta Bruzzone succede l’imprevisto. Dalla regia un guasto ha costretto il conduttore padrone di casa ad interrompere bruscamente tale collegamento con l’ospite e lanciare la pubblicità. Un’azione alimentata dal caos ma dosata da ironia per smorzare i toni: «C’è un problema con la dottoressa Bruzzone? Ripristiniamolo. Ah, abbiamo un problema tecnico? Va bene. Devo mandare la pubblicità adesso? Allora chiedo scusa, pubblicità!».

Litigio in diretta su Rai2, telespettatori increduli

Il problema però è stato più grave e persistente di quanto si pensasse. Alla ripresa di questo guasto dalla regia non è tornato in onda Ore14 ma è apparso BellaMa, il programma condotto da Pierluigi Diaco a sua volta affiancato da Rita Forte e Memo Remigi. Anche qui il padrone di casa cerca di stemperare un po’ i toni per alleggerire la tensione derivante da questo guasto che si è rivelato veramente dannoso per i programmi che rientravano in quel range temporale: «Sono dieci minuti dopo le 15, un orario inconsueto per BellaMa’. Raccontiamo la verità a chi ci segue: era in corso Ore 14 che solitamente termina alle 15:27 e il nostro lancio è previsto alle 15:22. Sono stato chiamato di corsa per prendere la linea per un problema tecnico al centro di produzione di Milano, ma noi siamo pronti a partire!»,

Diaco scontro su RAI Due
Diaco scontro su RAI Due contro Infante (giustizia.brescia.it)

Diaco a questo punto ha cercato di riempire alcuni minuti con battute e riflessioni prima di mandare di nuovo in onda la pubblicità. Il problema tecnico poi era stato risolto; Milo Infante è tornato in onda con il suo programma ed ha colto l’occasione per chiarire praticamente quanto accaduto. Ha cercato di spiegare che si è trattato di un piccolo problema tecnico e che hanno dovuto quindi riavviare tutte le macchine.

Pierluigi Diaco ed i minuti “rubati”

Infante, amareggiato per l’accaduto, non si è sottratto nel porre una battuta al collega: “…è stato dato un messaggio sbagliato al nostro amico Diaco che ci ha portato via tre minuti di trasmissione. Ma non è colpa di Pierluigi, gli mandiamo un abbraccio. Vi spieghiamo quello che accade perché siamo una casa di vetri. Quando qualcuno sbaglia lo diciamo. Spesso sbagliamo noi, ma questa volta non abbiamo sbagliato noi“. Gelo in studio (e non solo).

Gestione cookie